Posti da visitare

Tra panorami mozzafiato e luoghi storici, la Calabria è una terra che lascia incantati.

 
 
15697103664_599f54b0f7_o.jpg

Le grotte di Zungri

Il borgo, conserva un antico villaggio rupestre, ubicato in località Fossi e conosciuto come l'Insediamento Rupestre degli Sbariati. Il sito, costituito da circa 50 grotte, risalenti all'epoca bizantina, è un vero gioiello architettonico. L'abitato, posizionato su più livelli, è attraversato da una scalinata scavata nella roccia arenaria ed è costituito da grotte di diverse dimensioni, costruite su uno o due livelli. In tutto il villaggio sono presenti vasche poste su diversi livelli, ricavate scavando la roccia arenaria ed utilizzate per il convogliamento e lo sfruttamento delle risorse idriche.

All'interno del Villaggio Rupestre vi è anche il Museo della Civiltà Rupestre e Contadina, uno spazio espositivo che ospita circa 1000 reperti relativi alla vita lavorativa, privata e religiosa della comunità agro-pastorale. Oggetti che ci riportano indietro nel tempo e ci fanno rivivere momenti di vita quotidiana di una comunità rurale che oramai non esiste quasi più. L'Insediamento Rupestre degli Sbariati di Zungri è un gioiello architettonico da custodire e valorizzare, affinché anche i posteri possano godere di tanta bellezza.

 
30952689921_3624f0379d_o.jpg

Serra San Bruno

Serra San Bruno è un antico borgo della provincia di Vibo Valentia situato in un'ampia conca tra belle foreste. Agli escursioni ed allo spettacolo naturalistico si possono affiancare visite ai centri storici ed alle opere d’arte e ai musei; alla scoperta dei riti e delle tradizioni agli antichi sapori della ricca gastronomia della zona, alla più autentica vita contadina e pastorale ai mestieri antichi come i carbonai. 

 
27501434656_5a9bf25bd8_o.jpg

Soriano Calabro

Il comune di Sorianello ha allestito un originale parco con i mulini a vento, denominato proprio“Valle dei Mulini”. Una delle attività produttive principali in questa area della provincia di Vibo Valentia, tra il Monte Poro e le Serre Vibonese, è proprio l’agricoltura e la lavorazione dei cereali.